Agenzia

L’Agenzia di Servizi Turistici TuttoSantAntioco è specializzata in servizi accoglienza nella Sardegna del Sud, in particolare sull’Isola di Sant’Antioco, nella bellissima provincia del Sulcis-Iglesiente.

Nata nel 2006 con l’intento di valorizzare e far conoscere lo splendido contesto storico e naturalistico del territorio antiochense e dei suoi immediati dintorni, TuttoSantAntioco è un’agenzia giovane e al passo coi tempi, ispirata ad un concetto di turismo nel quale accoglienza e disponibilità sono le due parole chiave fondamentali.

 

Sono tanti i momenti di crescita che ne hanno caratterizzato la storia, delineando un attivo coinvolgimento nell’organizzazione di eventi di carattere turistico e sportivo sull’Isola di Sant’Antioco. Primi fra tutti la Fiera Nautica (emblematica l’edizione del 2008), diverse edizioni del Raduno Internazionale del Mediterraneo di Vertical Jigging (2009, 2010, 2011, 2013), l’Olimpia Day (dedicato alla famosa squadra di pallavolo antiochense VBA Olimpia), i laboratori ludici estivi per bambini Mamma stasera faccio tardi (2011) e Mamma stasera stiamo al mare (2014) o l’evento antiochense per eccellenza degli ultimi anni La laguna espone (2014 e 2015).

Fra i tanti progetti portati avanti, uno dei più sentiti è stata la realizzazione, nel 2011, di una guida in formato tascabile dal titolo TuttoSantAntioco: per vedere, conoscere, scoprire, che racchiude, in 65 pagine di testo e splendide foto, tutto quello che c’è da sapere su Sant’Antioco e il suo bellissimo territorio. La guida, oltre a rappresentare ovviamente materiale di promozione fieristica, viene anche data in omaggio a tutti i clienti dell’agenzia quale supporto informativo da leggere e a cui fare riferimento durante la vacanza.

L’agenzia, inoltre, è attualmente socio gestore dell’ Hotel Maladroxia, una caratteristica struttura alberghiera tre stelle sita a due passi della spiaggia da cui prende il nome (per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.hotelmaladroxia.it).

 

Massimiliano Grosso – Titolare

 

Massimiliano in costume

TuttoSantAntioco è innanzitutto un’idea, un progetto di vita, nato e fortemente voluto da un giovane antiochense che la sua isola l’ha sempre sentita nel cuore. Massimiliano Grosso, classe 1979, è il volto e il fondatore di questa impresa turistica, che in pochi anni di attività ha contribuito a portare a Sant’Antioco migliaia di presenze.

Innamorato della sua terra e delle sue tradizioni, già da giovanissimo lavora per ben nove anni nel settore turistico, presso uno dei ristoranti più noti dell’isola (Ristorante da Achille), fra l’altro facente capo ad un albergo 3 stelle. È qui che muove i primi passi verso l’arte dell’accoglienza e resta affascinato dalle potenzialità dell’incontro culturale di cui il proprio territorio può essere scenario, ed è proprio questa esperienza che rappresenterà di fatto la sua iniziazione alla carriera nel settore turistico.

Dopo aver lanciato in rete, quasi per gioco, il portale turistico www.tuttosantantioco.it, fra il 2003 e il 2005, deciso a fare qualcosa di costruttivo per il proprio paese e per la propria carriera lavorativa, intraprende un corso della durata di due anni nell’ambito del Progetto Equal, finanziato dalla Comunità Europea, che gli vale la qualifica di Agente di Sviluppo Turistico. Durante questo periodo di formazione si impegna attivamente in stage sul campo in Sardegna e all’estero e svolge un tirocinio formativo presso gli assessorati al turismo del comune di Sant’Antioco e dell’allora neo-nata provincia di Carbonia-Iglesias. Risale al 2004, ad esempio, la sua partecipazione, quale volontario e organizzatore, alla prima edizione della manifestazione Monumenti Aperti della città di Carbonia, evento pilota di grande successo riproposto oggi annualmente anche a Sant’Antioco e in molti altri comuni della provincia.

A seguito di queste esperienze, nel 2006 da’ definitivamente il via alla sua attività imprenditoriale e fonda l’Agenzia di Servizi Turistici per il Sud Sardegna TuttoSantAntioco. Da allora lavora attivamente nel settore dell’accoglienza turistica, rendendosi promotore di molti eventi culturali, sportivi e d’intrattenimento sul territorio.

Una delle sue più grandi passioni è lo sport (da anni allena il settore giovanile volley dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Isola di Sant’Antioco, della quale è anche socio fondatore), ma ama anche la pesca, l’off-road e la fotografia. Vanta una collezione di scatti sull’Isola di Sant’Antioco veramente lodevole, molti dei quali raccolti nella guida tascabile prodotta dall’agenzia, già citata in precedenza.

Nel 2012, insieme al collega e amico Fabrizio Steri, fonda il Comitato per la Continuità Territoriale della Sardegna, un gruppo di lavoro nato spontaneamente, il cui obiettivo è attivarsi per portare all’attenzione dei media e dei governi sardo e italiano il sempre più gravoso problema del caro-traghetti (motivo, negli ultimi anni, della perdita di migliaia di presenze turistiche in Sardegna).

 

Denise Calabrò – Responsabile Booking

 

Denise

Entra a far parte del progetto TuttoSantAntioco nel 2008, in seguito ad una collaborazione con Massimiliano volta alla stesura di una brochure promozionale sull’agenzia e sull’Isola di Sant’Antioco.

Appassionata da sempre al ramo delle lingue straniere e della comunicazione in genere, dopo aver trascorso un semestre all’estero quale studente ospite presso la University of Wales Bangor, nel 2005 consegue una laurea di primo livello in Lingue e Comunicazione presso l’ateneo cagliaritano, per poi concludere il suo percorso di studi due anni dopo con una laurea magistrale in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo all’Università degli Studi di Sassari.

Parla correntemente Inglese e Francese e la sua più grande passione è la scrittura. Anche per questo, dopo diverse esperienze in ambito editoriale e giornalistico portate avanti prima del suo impiego presso TuttoSantAntioco, nel 2011 si occupa ben volentieri della stesura della guida tascabile edita dall’agenzia.