FAQ

Caro utente di TuttoSantAntioco, questa pagina è dedicata a te e ai mille dubbi o perplessità che tu possa avere circa i servizi offerti dall’agenzia e le modalità attraverso cui questa opera.

Ti invitiamo a cercare fra quelle già disponibili le risposte alle tue eventuali domande, o a contattarci via e-mail o telefonicamente nel caso in cui la tua domanda fosse troppo specifica e necessitasse di un confronto diretto con un operatore.

Grazie per la collaborazione!

Certo che si! Nonostante le tante truffe di cui si può cadere vittime sul web, TuttoSantAntioco è un’agenzia di servizi turistici in possesso di una regolare partita IVA. Operiamo nel settore ormai da svariati anni e siamo convinti che una semplice ricerca su Google basterebbe a convincervi. Del resto, se fossimo un’associazione a delinquere che mira semplicemente a raggirare degli sfortunati internauti, potremmo mai offrire tanta trasparenza sul nostro sito internet? Per ognuna delle centinaia di case vacanza che offriamo in catalogo vengono fornite una moltitudine di informazioni, un servizio fotografico realizzato da noi (e non dai proprietari), delle schede tecniche dettagliate, un listino dei prezzi applicati  e un calendario della disponibilità in continuo aggiornamento. Abbiamo una sede fissa a Sant’Antioco facilmente individuabile anche su Google Street View (i nostri uffici sono in piazza Repubblica 11) , siamo amministratori di una pagina aziendale su Facebook che annovera già oltre 2000 Like e, cosa ancora più importante, il nostro staff è sempre disponibile per rispondere alle vostre domande sia telefonicamente che via e-mail. State tranquilli, non verrete truffati. Noi ci impegnamo a garantire tutta la professionalità e la disponibilità di cui siamo capaci, a voi l’arduo compito di concederci la vostra fiducia. Se deciderete di accordarcela, ne faremo tesoro.

Non è possibile prenotare autonomamente dal nostro sito la casa vacanza che avete scelto. Per procedere alla prenotazione di un immobile, è necessario contattare il servizio booking  telefonicamente (0781.1985605 oppure 393.2813406) o via e-mail (info@tuttosantantioco.com oppure denise@tuttosantantioco.com ). Oltre ai vostri dati personali e alle informazioni generali inerenti la vostra vacanza e il vostro nucleo famigliare o comitiva, al momento del contatto vi sarà chiesto di indicare anche il codice di riferimento della soluzione che desiderate prenotare, per cui vi invitiamo ad annotarlo o tenerlo comunque a mente. In seguito alla vostra richiesta di affitto, il servizio booking provvederà a prendere i relativi contatti con il proprietario dell’immobile  e, una volta ottenuto il suo benestare a procedere, l’immobile da voi scelto verrà segnalato come non più disponibile nelle date del vostro soggiorno. Riceverete a quel punto, a mezzo posta elettronica o fax, l’accordo di locazione contenente le specifiche del vostro affitto e le regole generali di locazione. All’interno del documento troverete anche le istruzioni utili al versamento della caparra (equivalente al 30% del canone di locazione), indispensabile per perfezionare la prenotazione dell’immobile. Una volta ricevuta la caparra, la casa verrà ritenuta tutti gli effetti prenotata. L’agenzia TuttoSantAntioco sarà il vostro unico referente sia in fase di prenotazione che una volta giunti a Sant’Antioco e resterà a vostra completa disposizione durante l’intero periodo di vacanza che trascorrerete sull’isola.

TuttoSantAntioco collabora con diverse strutture ricettive dislocate su tutta l’isola di Sant’Antioco e nei suoi immediati dintorni. A differenza delle case vacanza, però, per le altre strutture ricettive non ci è possibile disporre di un calendario della disponibilità aggiornato che indichi in tempo reale quante stanze libere sono disponibili presso ogni struttura. Per conoscere l’effettiva disponibilità offerta dall’albergo o dal B&B di vostro interesse, vi invitiamo pertanto a contattarci telefonicamente o via e-mail. Vi ricontatteremo quanto prima per fornirvi tutte le informazioni del caso e saremo noi, se vorrete procedere, a prenotare la stanza in vostra vece. Esattamente come per le case vacanza, per perfezionare la prenotazione di una stanza,  vi verrà chiesto di corrispondere una quota di caparra equivalente al 30% del costo totale del soggiorno. L’agenzia effettuerà la prenotazione, ma il saldo della quota dovuta e i successivi contatti saranno tenuti direttamente con i gestori della struttura ricettiva scelta, di cui l’agenzia vi fornirà ovviamente i recapiti. Durante e prima della vacanza saremo comunque a vostra disposizione per eventuali informazioni di carattere turistico possiate avere necessità.

Per prenotare uno dei servizi da noi offerti è sufficiente contattarci. Tutti i servizi (tranne quelli legati espressamente al soggiorno in casa vacanza, come il noleggio biancheria o il noleggio del lettino da campeggio), possono essere acquistati anche da chi non ha prenotato una stanza o un alloggio attraverso TuttoSantAntioco. Tuttavia, non tutti possono essere prenotati con largo anticipo, ovvero prima di arrivare a Sant’Antioco. Alcuni servizi, come le escursioni di trekking o quelle in barca, sono strettamente legati a fattori metereologici o al raggiungimento di un numero predefinito di iscritti, per cui è difficile garantire al cliente, settimane prima del suo arrivo sull’isola, che potrà godere del servizio in tale data e a tale ora, anche laddove lui stesso si proponesse di pagare anticipatamente la quota richiesta. Per questa tipologia di servizi riteniamo opportuna una prenotazione contestuale alla presenza sull’isola, di modo che sia più facile ed immediato prendere accordi. Altre tipologie di servizi, invece, come ad esempio il servizio transfer dall’aeroporto o il noleggio di un veicolo, possono, anzi “devono”, essere prenotati con il dovuto anticipo, di modo da avere il servizio garantito e da non incontrare intoppi relativi ad una mancata disponibilità dei mezzi.

Per quanto riguarda alberghi e B&B (o strutture ricettive equivalenti) non vi sono vincoli in questo senso e la prenotazione può essere effettuata anche per una sola notte (fatta salva, naturalmente la disponibilità della struttura nel periodo indicato). Nelle case vacanza, invece, il soggiorno minimo per poter prenotare è di almeno cinque notti in bassa e media stagione e di almeno una settimana in alta stagione (ovvero nei mesi di Luglio e Agosto). Tuttavia, in altissima stagione (ovvero nelle due settimane centrali del mese di Agosto), salvo disposizioni differenti date dai proprietari della casa, in generale si preferisce affittare in blocco le due settimane complete.

Vi invitiamo a contattarci qualora abbiate delle richieste differenti rispetto alle regole standard prospettate: cercheremo, nei limiti delle nostre possibilità, di individuare comunque una soluzione da potervi proporre.   

Sul nostro catalogo on-line sono presenti centinaia di proposte, per cui è chiaro che potrebbe risultare difficile guardarle e analizzarle tutte. Per effettuare una ricerca ed individuare subito le case disponibili in un determinato periodo in una data località è sufficiente accedere alla sezione Case Vacanza dal menù principale presente in Home Page e formulare una richiesta inserendo le date del soggiorno nell’apposito form (avendo premura di indicare come data di partenza la data dell’ultima notte che si trascorrerà in casa, e non quella effettiva di partenza). Una volta ottenuto questo primo risultato, che mostrerà appunto solo le case ancora disponibili in quelle date, è possibile raffinare la ricerca andando a selezionare la località che si preferisce dal listato prsente sulla sinistra della pagina. Il terzo step, nel caso in cui si cerchino delle caratteristiche ben precise nell’immobile, è quello di indicare nel form riportato accanto alla ricerca per periodo (la terza casellina disponibile, per intenderci) una parola chiave che aiuti a selezionare solo gli annunci in cui la caratteristica è presente (ad es. “giardino” o “barbecue”). Laddove non si avessero delle esigenze particolari in questo senso, sarà sufficiente ignorare questa parte e non compilarla, cosicché nessun immobile venga escluso dalla ricerca per data e località. Ad ogni modo, qualora ti fosse più comodo ricevere il nostro supporto, ti invitiamo a contattarci e a segnalarci quali sono le tue esigenze relativamente a periodo del soggiorno, numero di posti letto, location preferenziale, caratteristiche cercate nell’immobile e budget di spesa disponibile: riceverai senza alcun impegno una mail con la lista di proposte che riteniamo più idonee a soddisfare le tue necessità e non dovrai far altro che cercare i riferimenti indicati attraverso il form “ricerca per codice” che troverai accanto al form “ricerca per periodo”, sempre nella stessa pagina del sito. Qualora avessi qualsiasi tipo di difficoltà nella navigazione, ti invitiamo a acontattarci.

L’agenzia aggiorna quotidianamente il calendario della disponibilità degli appartamenti in catalogo a fronte di ogni nuovo affitto concluso.Tuttavia, la nostra agenzia non detiene l’esclusiva sugli affitti degli immobili, per cui anche i proprietari, a loro volta, possono concludere degli affitti privatamente o decidere di utilizzare personalmente la casa. Il rapporto di collaborazione instaurato dalla nostra agenzia con i singoli proprietari, prevede un impegno, da parte di questi ultimi, a rendere immediatamente noto al nostre servizio booking qualsiasi cambiamento relativo alla disponibilità dell’immobile, di modo che il calendario pubblicato on-line possa essere tempestivamente aggiornato a favore di chi sta effettuando una ricerca da casa. La disponibilità indicata, dunque, è nel 90% dei casi quella reale, ma è sempre possibile che sia l’agenzia che il proprietario della casa abbiano già in corso una trattativa con qualche altro cliente per l’immobile di vostro interesse, per cui, nonostante la casa venga segnalata come disponibile, potrebbe di fatto avere già un potenziale affittuario che sta ancora definendo gli accordi di locazione.

Per evitare spiacevoli inconvenienti, dunque, vi invitiamo a contattarci per avere conferma dell’effettiva disponibilità dell’immobile scelto, avendo premura, eventualmente, di farlo prima di acquistare i biglietti per il viaggio. L’agenzia declina ogni responsabilità per la non effettiva disponibilità di un immobile a fronte di un non avvenuto contatto preventivo del cliente e si fa in ogni caso garante della disponibilità della casa solo a seguito della stipula dell’accordo di locazione con il cliente.  


Assolutamente no. Gli unici costi da sostenere per prenotare un immobile sono quelli relativi al canone d’affitto (le tariffe a settimana sono riportate nell’apposito listino prezzi presentato per la casa) e alla pulizia finale (la quota è sempre indicata sulla scheda della casa e varia a seconda del metraggio dell’immobile). In alcuni immobili è prevista anche una quota supplementare forfetaria o a consumo per l’energia elettrica, ma questo dato è comunque specificato nella scheda di cui sopra. L’unica altra spesa supplementare potrebbe essere rappresentata da quella per far fronte al noleggio della biancheria da letto e da bagno, in genere non presente in casa, ma si tratta comunque di una spesa facoltativa e non obbligatoria. Tutti gli altri servizi d’agenzia di cui si decidesse eventualmente di usufruire durante la vacanza (pulizia dell’immobile, escursioni, servizio transfer o altro) sono chiaramente da considerarsi un extra. Per quanto riguarda le stanze di alberghi e B&B il discorso è il medesimo: le tariffe che vi verranno proposte per le varie strutture sono identiche a quello che trovereste sul sito delle stesse (e qualora non lo fossero, vi invitiamo cortesemente a segnalarcelo), in quanto sono i proprietari e i gestori delle strutture a riconoscerci una percentuale per il nostro servizio di procacciamento clienti, per cui non dovrete pagare alcun onere d’agenzia. Tutti i prezzi indicati sul nostro sito internet sono da considerarsi IVA inclusa.

Nel caso in cui la prenotazione venga disdetta, la quota di caparra inviata, come previsto dalla legge, è da considerarsi perduta. La caparra rappresenta infatti un anticipo rispetto alla quota totale dell’affitto che si dovrà corrispondere, ma assume titolo di indennizzo per il mancato affitto nel momento in cui la prenotazione viene disdetta (e questo a prescindere dalle motivazioni che hanno portato alla disdetta).

Il saldo delle quote dovute all’agenzia può essere effettuato a mezzo contante, bonifico bancario o assegno (per via di trascorsi non troppo felici, tuttavia, non si accettano assegni emessi da banche estere). Non è possibile, in nessun caso, pagare a mezzo bancomat o carta di credito. Per quanto riguarda le prenotazioni dei pernottamenti in albergo o B&B, potrete prendere accordi su come corrispondere il saldo direttamente con le strutture di riferimento.

Diversamente da molte altre agenzie, TuttoSantAntioco non si limiterà a consegnarvi la chiave dell’immobile e a spiegarvi con una cartina alla mano come arrivarci. Una volta espletate le pratiche di check-in presso i nostri uffici, un nostro operatore vi accompagnerà personalmente alla casa prenotata e vi illustrerà tutte le specifiche dell’immobile che debbano ritenersi degne di nota (posizionamento dei contatori di acqua ed energia elettrica, locazione delle bombole del gas, funzionamento degli impianti di illuminazione e irrigazione del giardino, ecc.). L’agenzia, inoltre, resterà comunque a vostra disposizione per qualsiasi evenienza durante tutto il periodo della vacanza, fino alla restituzione delle chiavi. Si segnala, tuttavia, che per gli alloggi ubicati fuori dall’Isola di Sant’Antioco, saranno i proprietari dell’immobile o dei collaboratori esterni ad accompagnarvi alla casa e a fare le nostre veci. Il contatto con l’agenzia durante la vacanza resta comunque garantito.

Gli appartamenti vengono consegnati dalle ore 10.30 alle ore 20.00. Nel caso in cui si mostrasse veramente inevitabile, tuttavia, siamo disponibili  ad effettuare il servizio di consegna anche in orario notturno, senza che venga fatta richiesta di alcun supplemento.  Si richiede naturalmente una buona dose di onestà e di buon senso ai viaggiatori, che sono pregati di non ritardare volontariamente oltre le ore 20.00 l’arrivo a Sant’Antioco per poter godere durante il giorno di soste turistiche o ricreative lungo il percorso.  Non verranno ad ogni modo effettuate consegne oltre l’una del mattino, se non per un inaspettato e dimostrabile  ritardo di aerei e traghetti.  

La cauzione è una garanzia a tutela dei danni volontari o involontari che gli inquilini potrebbero causare all’appartamento nel quale andranno a soggiornare. In realtà il suo vero scopo, ancor prima di ripagare eventuali danni,  è quello di agire da deterrente e responsabilizzare gli utenti circa il rispetto e l’attenzione da dare alle cose e agli ambienti messi a disposizione dal proprietario della casa. Pertanto la richiesta di un deposito cauzionale non è da interpretarsi come una mancanza di fiducia nei vostri confronti, ma come un invito a comportarvi responsabilmente e a destinare all’immobile prenotato maggiore cura di quanta ne riservereste normalmente alla vostra casa.

Come è ovvio che sia, il deposito cauzionale non potrà essere utilizzato per coprire eventuali danni causati dall’usura o dalla mancata manutenzione dell’appartamento, né per far fronte ad improvvisi guasti di natura elettrica di elettrodomestici o apparecchi soggetti a smettere di funzionare perché semplicemente arrivati al termine della loro vita. Neanche la rottura accidentale di piatti, bicchieri, posate o altri utensili da cucina, se di proporzioni contenute, costituisce titolo per trattenere un rimborso dal deposito cauzionale. Sono dunque da ritenersi oggetto di rimborso solo quelle situazioni in cui si riscontrino dolo, incuria, atti di vandalismo, mancata messa in opera di particolari disposizioni date dal proprietario della casa o dall’agenzia  o eventi e atteggiamenti dipendenti dagli inquilini, anche involontari, che abbiano di fatto arrecato grave danno economico ed emotivo al proprietario dell’immobile.  

La quota di cauzione, che deve essere depositata in contanti,  verrà custodita dall’agenzia per tutto il tempo della vacanza e restituita alla fine del soggiorno una volta effettuata una verifica delle condizioni dell’immobile. Sarà dunque l’agenzia a fare da garante, nei vostri confronti e nei confronti dei proprietari, circa l’insorgenza di una situazione di disaccordo.

In caso venissero riscontrati effettivamente dei danni, il versamento fatto in contante ci consentirà di definire l’entità del rimborso e di detrarlo direttamente dalla quota depositata. In caso di danni di grave entità, la cauzione potrebbe essere trattenuta nella sua interezza.  

Oltre alle comuni regole della decenza e del quieto vivere (come ad esempio non creare schiamazzi molesti durante le ore notturne), per chi non soggiorna in casa propria è naturale che vengano previste delle norme di buona condotta a cui, in qualità di ospiti, è sempre bene attenersi. In fase di prenotazione vi verrà inviato un accordo di locazione che prevede tutte le regole a cui dovrete attenervi durante la vacanza, regole che in generale riguardano la raccolta differenziata, l’igiene dell’immobile, il divieto di fumare negli spazi interni, la possibilità o meno di introdurre animali in casa, ecc. Un memorandum di queste regole vi verrà consegnato nuovamente anche all’arrivo a Sant’Antioco e i nostri operatori vi daranno tutte le informazioni inerenti la metodologia di differenziazione dei rifiuti adottata a Sant’Antioco, di modo che non incontriate nessun problema relativamente a questo aspetto della vita quotidiana.